top of page
sfondo 1.png

Laurea in Infermieristica ed attività clinica ospedaliera

Mi sono laureato in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2014. Gli anni di studio mi hanno offerto una solida base sanitaria e scientifica, arricchita al contempo dal contatto quotidiano con le persone e con le loro richieste assistenziali.

Appena conseguita la laurea ho scelto di mettermi alla prova all’estero, lavorando per due anni in Inghilterra e specializzandomi come infermiere di area critica presso le sale operatorie di emergenza e urgenza del John Radcliffe Hospital di Oxford, uno dei centri più avanzati del Regno Unito.

È stato un periodo intenso nel quale mi sono formato con eccellenze internazionali e che mi ha permesso di apprendere competenze avanzate nella gestione ospedaliera dei pazienti, coordinamento clinico multidisciplinare e procedure ad elevata intensità assistenziale.

L’esperienza nel servizio sanitario nazionale inglese (NHS) mi ha insegnato la base metodologica del mio metodo di lavoro: valutazione rigorosa, osservazione clinica, ragionamento diagnostico e sicurezza terapeutica. Inoltre in Inghilterra ho compreso un principio fondamentale che continua a guidarmi tutt’oggi: la cura nasce dall’unione tra conoscenza, responsabilità, umanità e multidisciplinarietà.

1.jpg

Cinque anni di formazione in osteopatia

Dopo l’esperienza infermieristica vissuta ad Oxford (Regno Unito), ho deciso di approfondire le mie conoscenze in ambito osteopatico. Ho scelto di intraprendere un percorso di osteopatia della durata di cinque anni presso il CIO (Collegio Italiano di Osteopatia) di Parma. Gli anni trascorsi a Parma mi hanno permesso di apprendere la professione da eccellenze dell’osteopatia italiana, vantando nel corpo docenti menti brillanti rinomate a livello internazionale.

Grazie alla formazione in osteopatia ho acquisito competenze avanzate in:

  • Anatomia, biomeccanica, ortopedia e neurofisiologia

  • Valutazione palpatoria e semiologica manuale

  • Trattamento delle strutture muscolari, articolari, viscerali e cranio-sacrali


Master universitario di primo livello in ortopedia e traumatologia sportiva
 

Nel 2025 ho conseguito anche un Master universitario di primo livello in Ortopedia e Traumatologia Sportiva presso UniCamillus (Roma), che mi ha permesso di integrare ulteriormente il lavoro osteopatico con una visione clinico-ortopedica moderna.


Specializzazione in osteopatia pediatrica

Esperienze cliniche internazionali e attività di volontariato

La cura, per me, non è solo professione ma anche servizio, per questo ho partecipato a due progetti di volontariato internazionale che hanno arricchito profondamente la mia visione olistica ed osteopatica:

India – Progetto “Mi stanno a cuore” (ROI)

Nell’anno 2023-2024 il ROI (registro Osteopati d’Italia)

ha selezionato 30 osteopati in tutta Italia per partecipare al progetto “Mi stanno a cuore”, con l’obiettivo di fondere clinica, formazione e ricerca internazionale presso il Sri Sathya Sai Sanjeevani Hospital di New Raipur (India).

3.jpeg
1.jpeg
2 (1).jpeg

L’obiettivo del progetto era quello di integrare l’approccio osteopatico pediatrico nel decorso post operatorio cardiotoracico, oltre ad aiutare i fisioterapisti indiani nell’acquisizione di nuove conoscenze in ambito osteopatico.

È stata un’esperienza intensa e umanamente trasformativa che mi ha ricordato quanto la cura possa essere un ponte unificante tra culture e storie diverse che permette di riscoprire l’umanità che è dentro ognuno di noi.

2.jpg

Kosovo – Missione SIOP (scuola italiana osteopatia pediatrica)

4.jpeg
3.jpeg

Uno dei capitoli più importanti della mia crescita professionale è rappresentato dalla specializzazione triennale in Osteopatia Pediatrica presso la SIOP (Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica) di Firenze. Il percorso formativo si è arricchito di varie esperienze maturate in contesti ospedalieri in India, Kosovo e tirocini clinici presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. È una formazione preziosa che mi ha dato gli strumenti per intercettare e trattare problematiche muscolo scheletriche, posturali e di salute generale, permettendomi di approcciare il paziente pediatrico a 360 gradi.

Grazie alla SIOP (Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica) nel settembre del 2025 ho partecipato alla missione presso l’ospedale pediatrico Sheikha Fatima di Pristina, in Kosovo. Assieme al team di osteopati italiani abbiamo trattato i bambini ricoverati, garantendo ogni giorno decine di trattamenti osteopatici per alleviare le sofferenze dei piccoli pazienti e garantire un miglior recupero della salute. È stata un’esperienza forte che mi ha permesso di maturare ulteriore esperienza in ambito pediatrico ma soprattutto di crescere umanamente, fattore indispensabile per svolgere un lavoro di cura ed ascolto.

1.jpeg
bottom of page